skip to Main Content

Perché è importante la certificazione degli impianti elettrici

Se sei un proprietario, ci sono alcune responsabilità e leggi che devi rispettare per assicurarti che i tuoi inquilini siano al sicuro sia quando si trasferiscono che per tutta la durata del loro soggiorno. Esistono alcune normative in vigore come le ispezioni sulla sicurezza elettrica e i certificazioni elettrici che aiutano a regolare la sicurezza elettrica.

In qualità di proprietario, è necessario adottare tutte le misure necessarie per evitare danni o lesioni a chiunque all’interno della propria proprietà che potrebbero essere causati da apparecchi o accessori elettrici.

I proprietari hanno la responsabilità legale di garantire che tutti gli accessori elettrici all’interno della loro. Ma quali passi puoi fare per farlo?

Quali sono i principali rischi elettrici da prevenire nella vostra proprietà?

Certificazioni ElettriciI tre rischi elettrici più comuni e pericolosi in una proprietà sono scosse elettriche, ustioni e incendi. Questi pericoli sono comunemente causati da danni ad apparecchiature elettriche, interruttori o altri accessori.

Rischi elettrici potrebbero essere causati da una serie di scenari diversi, tra cui una cattiva manutenzione di apparecchiature o apparecchi elettrici. Ci sono passaggi che puoi intraprendere come proprietario per ridurre al minimo il rischio che questi pericoli si verifichino all’interno della tua proprietà.

Ispezioni di sicurezza elettrica

Per garantire che la tua proprietà sia conforme alle normative in materia di cablaggio, un perito indipendente può visitare la tua proprietà e ispezionare tutti gli impianti elettrici. Se stai cercando di rendere la tua proprietà il più sicura possibile dai rischi elettrici, questa ispezione dovrebbe includere il Portable Appliance Testing (PAT), che dichiarerà gli apparecchi elettrici.

Una volta completata certificazioni elettrici, il valutatore dovrebbe fornire un rapporto scritto che dettaglia le condizioni attuali di tutti gli impianti elettrici. Se sono presenti impianti elettrici che non rientrano negli standard richiesti, un ispettore della sicurezza elettrica, sarà in grado di consigliare quali riparazioni elettriche sono necessarie prima che gli inquilini possano vivere o lavorare in sicurezza all’interno della vostra proprietà.

Certificati di sicurezza elettrica

Se tutti gli impianti elettrici sono stati dichiarati sicuri da un perito indipendente, ti verrà fornito un certificazioni elettrici.

È tua responsabilità come proprietario di organizzare un perito della sicurezza elettrica per visitare la tua proprietà e ispezionare tutti gli impianti elettrici per valutare se la tua proprietà può essere considerata sicura.

Senza un certificato di sicurezza elettrica, non puoi consentire legalmente agli inquilini di vivere o lavorare all’interno della tua proprietà. Se sei un proprietario o proprietario di più proprietà che richiedono certificazioni elettrici.

Con che frequenza la tua proprietà necessita di un’ispezione di sicurezza elettrica?

Le installazioni elettriche e gli accessori possono deteriorarsi nel tempo. Tuttavia è tua responsabilità legale come proprietario prevenire i pericoli che si verificano all’interno della tua proprietà a causa di apparecchiature elettriche difettose.

Per fare ciò, è necessario organizzare un’ispezione periodica di tutti gli apparecchi elettrici. Come la tua ispezione elettrica iniziale. Ispezione periodica dovrebbe essere documentata e dichiarare che la tua proprietà è sicura per gli inquilini in cui vivere o lavorare.

Se sei proprietario di una proprietà residenziale, il tempo tra le ispezioni elettriche non dovrebbe mai superare i cinque anni. Se in qualsiasi momento entro questi cinque anni si verifica un cambio di locazione, sarà necessario che la proprietà venga rivalutata prima di trasferire i nuovi inquilini.

Hai bisogno di una valutazione della sicurezza elettrica?

Se sei un proprietario che desidera saperne di più sulla sicurezza elettrica o organizzare la visita di un elettricista alla tua proprietà. Contatta un elettricista a Parma con cui collaboriamo e sareno in grado di intervenire immediatamente.

CHIAMA 05211626782

Back To Top