skip to Main Content

L’importanza della manutenzione dell pannello elettrico

Il pannello elettrico è una piccola scatola che di solito è fissata a una parete della casa o dell’azienda. Contiene vari interruttori automatici e altri componenti che trasferiscono l’elettricità dalla società di servizi ai singoli apparecchi e luci dell’edificio. Nel tempo, questa scatola potrebbe corrodersi e collegamenti allentati e polvere o detriti potrebbero causare un malfunzionamento. Ciò mette a rischio la tua casa o la tua attività in caso di interruzioni di corrente, interruttori di circuito scattati e altre situazioni scomode.

Come individuare il pannello dei servizi elettrici

Pannello Elettrico

Il pannello di servizio elettrico è il componente più importante e potenzialmente pericoloso di qualsiasi sistema elettrico domestico. Quindi si trova in genere lontano dalla principale area abitativa della casa. Di solito si trova in garage o corridoi che conducono al garage; altre posizioni probabili in cui il pannello di servizio elettrico può essere posizionato sono scantinati, armadi dedicati e dispense.

Per le case più vecchie che usano scatole di micce, di solito è collocato in una parte esterna della casa, probabilmente fissata a una sezione del muro o in una particolare struttura costruita per ospitare la scatola di distribuzione.

Forse il modo migliore per trovare il pannello di servizio elettrico è quello di trovare la caduta di servizio e il capo servizio della casa. Molto probabilmente, il pannello di servizio è vicino a queste strutture. I punti in cui i cavi delle strade esterne entrano nella casa sono anche buoni candidati per posizionare il pannello di servizio.

Infine, nella maggior parte delle case moderne il pannello di servizio elettrico si trova vicino al contatore elettrico, che misura la quantità di elettricità consumata, di solito ogni mese.

Precauzioni di sicurezza

Ormai, deve essere abbastanza chiaro a tutti coloro che leggono questo che il pannello di servizio elettrico è una parte altamente pericolosa della casa e deve essere trattato con estrema cautela. In particolare, i golfari di servizio sono strutture ad alta tensione e uno shock da questi può causare incidenti mortali. Lo stesso vale per qualsiasi filo all’interno del pannello di servizio.

Il quadro elettrico ha una barriera metallica che copre gli interruttori di circuito. Questa copertina è nota come copertina anteriore morta e non deve mai essere toccata se non da un elettricista a Parma qualificato. Altrimenti, potrebbe causare gravi incidenti.

In condizioni normali, quando lo sportello principale del pannello di servizio è chiuso, è sicuro da toccare. Ma una volta aperta la copertina morta, è necessario procedere con estrema cautela. A differenza di una normale scossa elettrica, una dal pannello di servizio provocherà senza dubbio gravi lesioni, se non addirittura la morte.

Tieni presente che una volta rimosso il coperchio anteriore morto, anche spegnere l’interruttore principale non lo rende necessariamente sicuro. L’interruttore principale interrompe l’alimentazione alle diverse parti della casa. Tuttavia, non interrompe l’alimentazione proveniente dalle linee di servizio esterne alle alette. Quindi il potenziale di folgorazione è ancora presente.

Inoltre, i proprietari di case dovrebbero fare attenzione a tutti gli strumenti metallici utilizzati all’interno del pannello di servizio. Questi possono entrare in contatto con le linee di servizio e causare un incidente.

Pertanto, è meglio prestare estrema attenzione quando si ha a che fare con il pannello di servizio elettrico.

Hai bisogno di un nuovo pannello di servizio?

Di solito, non è necessario cambiare i pannelli di servizio in casa molto spesso. I pannelli di servizio generalmente hanno slot vuoti per aggiungere più interruttori e linee, se necessario. Tuttavia, se il pannello di servizio è in uso da molto tempo, è possibile che non vi siano spazi. In tal caso, se si desidera installare nuovi circuiti, potrebbe essere necessario installare un pannello di servizio più sostanziale.

Non sei sicuro di aver bisogno di un servizio elettrico? Chiama un Elettricista Parma

Abbiamo visto praticamente ogni problema elettrico, dai problemi della ventola a soffitto ai quadri elettrici malfunzionanti agli interruttori frequenti. Sicurezza, affidabilità e soddisfazione sono le nostre massime priorità. Conduciamo sempre affari onestamente e non ti daremo mai la possibilità di andare in giro. Ti forniremo un preventivo gratuito e un prezzo equo sugli aggiornamenti del quadro elettrico a Parma.

Elettricista a Parma con cui collaboriamo sosteniamo il nostro lavoro e sosteniamo i nostri clienti.

Chiama 05211626782

Back To Top