skip to Main Content

Aggiornamento quadro elettrico – Quando eseguirlo?

Di norma, ci sono due ragioni principali per aggiornare il tuo quadro elettrico: se non è sicuro o se non è abbastanza grande per la tua attuale richiesta elettrica. In entrambi i casi, un aggiornamento del quadro elettrico è molto importante sia per la sicurezza immediata sia per la futura integrità dell’intero sistema elettrico. Se il tuo servizio è già pericoloso, è abbastanza ovvio il motivo per cui questo può essere pericoloso. Avere un sistema che non è abbastanza grande da gestire la tua domanda quotidiana, tuttavia, può portare anche a situazioni pericolose. Un sistema troppo piccolo in genere provoca circuiti sovraccarichi. Ciò provoca interruttori, fusibili bruciati e scosse potenzialmente pericolose se questi circuiti elettrici sovraccarichi non vengono gestiti correttamente.

Qual è il tuo pannello dell’interruttore?

Aggiornamento quadro elettricoIl tuo quadro elettrico, comunemente chiamato pannello elettrico o pannello dell’interruttore, fornisce un punto di ingresso per l’elettricità che entra nella tua casa. Una volta che l’elettricità raggiunge la tua casa dalla tua società di servizi locale; il tuo pannello dell’interruttore funge da sistema di distribuzione che controlla, mantiene e distribuisce la corrente elettrica ai numerosi circuiti della tua casa.

Oltre al suo ruolo nella distribuzione dell’energia in tutta la casa, il tuo quadro elettrico funge anche da prima linea di protezione contro i livelli pericolosamente elevati di elettricità che vengono consegnati a casa tua. Ogni circuito è protetto da un interruttore automatico o da un fusibile se vivi in ​​una casa più vecchia. Ogni volta che la corrente elettrica diventa troppo irregolare o raggiunge livelli non sicuri, i tuoi interruttori sono progettati per girare in posizione off, il che non consentirà più alla corrente di fluire verso quel circuito. Questo può aiutare a prevenire surriscaldamento, fusione, incendio e possibili shock.

Il tuo quadro elettrico è insufficiente

Ogni volta che il tuo quadro elettrico è troppo piccolo, non può più fornire la quantità minima di elettricità di cui la tua casa ha bisogno quotidianamente. Ciò accade spesso ogni volta che aggiungi più apparecchi ad alta potenza o nuove apparecchiature elettriche a casa tua. Il segno più grande che la tua casa potrebbe aver bisogno di un aggiornamento elettrico, per questo motivo, è frequentemente interruttori automatici. Se hai recentemente aggiunto una stanza, installato il riscaldamento centralizzato e l’aria, rinnovato la tua cucina o aggiunto una vasca idromassaggio o un altro apparecchio affamato di energia, dovresti consultare un elettricista per aggiornare anche il tuo servizio elettrico. Potrebbe trattarsi di un aggiornamento semplice come l’aggiunta di un nuovo circuito dedicato al quadro elettrico o l’esecuzione di un aggiornamento a pieno servizio che aumenterà la quantità di elettricità che il quadro elettrico può portare a casa tua.

Segni che indicano che il tuo pannello elettrico non è sicuro

Se ti sei trasferito di recente in una casa più vecchia, allora vorrai far ispezionare il tuo quadro elettrico per sicurezza e fornitura sufficiente. I quadri elettrici più recenti sono installati con molte funzioni di sicurezza integrate. Molti vecchi quadri elettrici, sfortunatamente, non sono sicuri come i loro omologhi moderni. Il tipo più comune di quadro elettrico obsoleto è la scatola dei fusibili.

Una scatola dei fusibili utilizza i fusibili per arrestare il flusso di elettricità, piuttosto che un interruttore. Lo fanno con l’aiuto di un filamento metallico progettato per guastarsi e rompersi ogni volta che la corrente elettrica che fluisce attraverso il fusibile raggiunge un certo livello. Ciò impedirà all’elettricità di continuare attraverso quel particolare circuito. Uno dei maggiori pericoli posti dalle scatole dei fusibili è la tentazione di sostituire i fusibili bruciati con sostituzioni sovradimensionate.

Sebbene ciò possa fornire uno spazio maggiore tra le sostituzioni, può causare un circuito sovraccarico. La maggior parte delle scatole di micce sono state progettate per gestire tra 30 e 60 ampere di potenza, piuttosto che i 100-200 ampere che la famiglia media richiede oggi. Ciò rende particolarmente pericoloso il sovradimensionamento o il tentativo di bypassare un fusibile. La tua scommessa migliore è aggiornare il tuo quadro elettrico se vivi in ​​una casa che ha ancora micce.

La tua casa ha bisogno di un aggiornamento del quadro elettrico?

Indipendentemente dal fatto che sia necessario un aggiornamento del quadro elettrico a causa di un servizio elettrico sottodimensionato o fondamentalmente non sicuro, è importante ricordare che la sicurezza della tua casa, della tua famiglia e dei tuoi preziosi dispositivi elettronici è in linea. Un sistema elettrico sovraccarico può essere pericoloso quanto uno che ha difetti noti. Se ritieni che il tuo pannello elettrico possa non essere sicuro o di dimensioni inferiori, non esitare a contattare il tuo elettricista per venire a dare un’occhiata.

Chiama Elettricista Parma se avete bisogno di manutenzione, riparazione e aggiornamento del quadro elettrico a Parma e Provincia. Contatta Elettricista Parma al 05211626782.

Back To Top