skip to Main Content

Emergenze Elettriche: I Pericoli da Conoscere e Chi Chiamare a Parma

elettricisti parma

Al giorno d’oggi, è difficile sopravvivere senza elettricità. Come società, ne facciamo molto affidamento e, quando sorge un problema, può sembrare la fine del mondo. Sebbene avere un allacciamento elettrico sia assolutamente necessario per molte famiglie e aziende, comporta comunque numerosi rischi e potenziali pericoli. Come elettricisti a Parma e altre aree limitrofe, la nostra massima priorità è garantire la sicurezza dei nostri vicini in caso di emergenze elettriche. Tuttavia, se vi trovate in difficoltà e riscontrate problemi elettrici, ecco cosa potete fare.

Tipi di emergenze elettriche

Scosse elettriche

Il tuo corpo conduce elettricità. Quindi, se sei esposto a una scossa elettrica in qualsiasi parte del tuo corpo, l’elettricità può facilmente fluire attraverso il resto. Questo può essere estremamente pericoloso per il tuo benessere. Le scosse elettriche variano in gravità: alcune durano a lungo, altre sono quasi inavvertibili. Ciononostante, le conseguenze possono variare da lievi a gravi, causando potenzialmente ustioni cutanee, danni cardiaci o, nei casi più gravi, insufficienza cardiaca completa.

Linee elettriche cadute

La caduta di cavi elettrici è solitamente dovuta a impatti (ad esempio, un’auto che vi si schianta contro) o a condizioni meteorologiche (ad esempio, venti forti). Qualunque sia la causa, i cavi elettrici caduti sono pericolosi e devono essere sempre trattati come cavi sotto tensione. Non avvicinatevi mai a un cavo elettrico senza la formazione e l’esperienza adeguate.

Incendi elettrici

Purtroppo, gli incendi di origine elettrica sono un problema comune. Tipicamente causati da un impianto elettrico difettoso o da elettrodomestici malfunzionanti, gli incendi di origine elettrica possono essere devastanti e pericolosi. Per questo motivo, è importante affidarsi a elettricisti Parma esperti, in grado di eseguire controlli accurati e interventi di manutenzione. Fate revisionare regolarmente i vostri quadri elettrici e i vostri impianti per ridurre al minimo il rischio di incendi.

Interruzioni di corrente

Come elettricisti, ci occupiamo spesso di interruzioni di corrente. Chiamati anche blackout o interruzioni di corrente, questi possono verificarsi per una moltitudine di motivi e possono essere pericolosi e frustranti.

Come gestire un’emergenza elettrica

NON toccare qualcuno sotto shock elettrico

Se un familiare, un amico, un collega o uno sconosciuto ha subito una scossa elettrica, il tuo primo istinto è probabilmente quello di correre in suo soccorso. Sebbene questa sia una risposta naturale e ammirevole, potrebbe peggiorare la situazione, sottoponendoti anche tu a uno shock elettrico. Qualunque cosa tu faccia, non toccare mai qualcuno sotto scossa elettrica, perché la corrente potrebbe facilmente attraversarti.Ora, potreste aver visto persone “incollate” alla fonte della scossa elettrica nei film. Ci dispiace dirvi che succede anche nella vita reale. Quando la tensione è sufficientemente alta, può causare la contrazione muscolare della vittima. Pertanto, è vietato allontanarsi dalla fonte di corrente. Questo è estremamente pericoloso; pertanto, è necessario mantenere una distanza di sicurezza tra voi, la vittima, e la fonte della scossa.Infine, fate attenzione alla presenza di acqua sul posto. Come il corpo umano, l’acqua è un ottimo conduttore di elettricità. Mentre aspettate l’arrivo dei soccorsi, adottate le massime precauzioni quando vi muovete nell’area.

Chiamare i servizi di emergenza

Chiama i servizi di emergenza il prima possibile. Se qualcuno subisce una scossa elettrica, un incendio elettrico o qualsiasi altro tipo di emergenza, è importante che i soccorsi siano in arrivo. In questi casi, affidati a elettricisti Parma specializzati nel pronto intervento, in grado di gestire situazioni critiche con rapidità e competenza. Quando chiami, cerca di essere il più chiaro e composto possibile e di fornire quanti più dettagli possibili. Questo aiuterà le squadre di emergenza a prepararsi durante il tragitto verso il tuo indirizzo.

Spegnere l’alimentazione

Se possibile, spegnete l’alimentazione principale. Questo renderà il sito di emergenza più sicuro da raggiungere e potrebbe prevenire ulteriori emergenze elettriche. In questi casi, è sempre consigliabile contattare professionisti esperti come gli elettricisti Parma, in grado di intervenire rapidamente e in totale sicurezza. Assicuratevi però di spegnere i singoli rami prima dell’interruttore generale per proteggere i vostri elettrodomestici. Se qualcuno subisce una scossa elettrica e non è possibile interrompere l’alimentazione in sicurezza, è possibile provare a separare la vittima dalla fonte della scossa utilizzando un materiale asciutto e non conduttivo. Ad esempio, un manico di scopa di legno o il bastone di salvataggio di un kit di soccorso a bassa tensione, se disponibile.

Utilizzare un estintore

Spero che tu abbia un estintore a portata di mano e che sappia come usarlo.Fortunatamente, gli estintori sono piuttosto intuitivi e semplici da usare. Basta tirare il perno, premere la leva e, PRIMA di tenere premuta la leva, puntare il corno nella direzione dell’incendio. Continuare così finché l’incendio non è completamente spento.Se NON sei riuscito a interrompere l’alimentazione che ha causato l’incendio elettrico, dovresti usare solo un estintore di Classe C. Questi sono a base di anidride carbonica o polvere chimica per spegnere efficacemente l’incendio. Se sei riuscito a interrompere l’alimentazione, dovrebbe essere sicuro usare un estintore di Classe A, a base d’acqua. Se non sei sicuro di quale tu abbia, fallo controllare prima che si verifichi l’emergenza. Non possono essere usati in modo intercambiabile per combattere gli incendi elettrici. Puoi anche controllare l’etichetta usando questa guida .

Risolvi i problemi elettrici con i nostri elettricisti

Per migliorare la tua preparazione e prevenire emergenze elettriche, chiama il nostro Pronto Intervento  Elettricista  Parma   al  05211626470. I nostri elettricisti possono valutare i tuoi impianti elettrici e risolvere i problemi prima che diventino un’emergenza.

 

I tecnici con cui collaboriamo:

Pronto Intervento Fabbro Parma    Pronto Intervento Idraulico Parma

 

 

 

 

 

Back To Top