skip to Main Content

Perché il mio interruttore continua a scattare?

Perché il mio interruttore continua a scattare?

Perché il mio interruttore continua a scattare? L’occasionale scatto dell’interruttore potrebbe non essere troppo fastidioso. A volte sai quando il tuo circuito potrebbe essere sovraccarico e la soluzione è semplice come spegnere qualcosa che è collegato al circuito e riaccendere l’interruttore.

Se il tuo interruttore scatta frequentemente e, soprattutto se non sai perché, questo può essere un problema più preoccupante. Gli interruttori automatici sono tutti incentrati sulla sicurezza e se scatta tutto il tempo potrebbe indicare che c’è qualcosa che non va nel tuo impianti elettrico. Puoi chiedere a un elettricista di aiutarti con questo problema. Oppure, se ti senti a tuo agio con i lavori elettrici di base, potrebbero esserci dei modi per indagare tu stesso sul problema.

Prova il circuito

È possibile che il circuito abbia troppi dispositivi che richiedono la sua elettricità contemporaneamente. Questo è il motivo più comune per cui scatta un interruttore. A volte può essere difficile dire che il circuito è sovraccarico in quanto non scatta nel momento in cui accendi qualcosa, ma sembra invece scattare in modo casuale.

Puoi testare il circuito la prossima volta che si guasta. Invece di capovolgere subito l’interruttore, vai nel punto della casa in cui si trova il circuito e spegni e scollega tutto ciò che è collegato ad esso. Ogni lampada, apparecchio e cavo di ricarica devono essere scollegate e tutte le luci sul circuito devono essere spente. Ora riaccendi l’interruttore e collegalo o accendi una singola cosa. Attendere qualche minuto e, se il circuito non scatta, collegare un’altra cosa e attendere di nuovo. Continua finché non hai collegato tutto o il circuito si interrompe. Se l’interruttore scatta durante questo processo, allora sai di avere un circuito sovraccarico e ora sai quanto può funzionare in sicurezza. Puoi ripetere il processo se vuoi e collegare quelle cose di cui hai più bisogno sul circuito, così puoi decidere cosa dovrebbe rimanere lì e cosa dovrai passare a un altro.

Corto circuito

Qualcosa che cortocircuita il circuito interferisce con la carica prima che possa completare l’intero circuito. A volte questo significa che due fili si toccano che non dovrebbe essere, uno prelevando carica dall’altro e cortocircuitando il circuito. I cortocircuiti innescano sovratensioni, che costringeranno l’interruttore a scattare (che è una buona cosa, perché potrebbe innescare un incendio senza quel meccanismo di sicurezza).

In questo caso, probabilmente avrai bisogno dell’aiuto di un elettricista per andare a fondo del problema. Il cortocircuito potrebbe essere stato causato da una cattiva installazione di alcuni componenti elettrici o da danni a un filo causati da un impatto o da un animale domestico che lo masticava. A volte gli elettrodomestici hanno dei cortocircuiti e questo è davvero l’unico tipo che puoi testare da solo.

Se sospetti che un’aspirapolvere o un altro dispositivo elettrico portatile abbia un cortocircuito, puoi provare a collegarlo a circuiti diversi. Quando accendi il dispositivo, dovrebbe far scattare il circuito, indipendentemente dal circuito a cui lo colleghi. Sfortunatamente, la migliore cura per questo problema è non utilizzare più quel dispositivo. Si spera che sia coperto dalla garanzia del produttore.

Guasti a terra

L’ultima causa principale di un interruttore automatico che continua a scattare è un guasto o una corrente di guasto. Ancora una volta, probabilmente avrai bisogno dell’aiuto di un elettricista per risolvere questo problema. In sostanza, l’elettricità che dovrebbe fluire attraverso la tua corrente viene deviata o bloccata da qualcosa a terra. L’acqua è una fonte comune di una dispersione verso terra. Se scorre sul circuito e a terra, può portare via l’elettricità e quindi l’interruttore scatterà.

Ovviamente, se l’acqua o qualcos’altro devia il flusso elettrico e poi entri in contatto con quella cosa, potresti rimanere folgorato. Quindi, se sospetti che ci sia un guasto a terra, dovresti contattare un elettricista per chiedere aiuto. Non cercare di indagare da solo su una faglia e se vedi acqua vicino a una fonte di elettricità, non avvicinarti.

E se non riuscissi ad andare fino in fondo al motivo per cui il tuo interruttore continua a scattare? Tieni presente che lasciare irrisolto questo problema mette la tua casa a rischio di incendio elettrico. Contattaci oggi stesso al 05211626782 per richiedere il servizio di pronto intervento elettricista a Parma di cui hai bisogno per risolvere il problema. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza fabbro o idraulico poui richiedere l’aiuto dei nostri collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Parma e Pronto Intervento Idraulico Parma.

Back To Top